6) Mafioso è chi non controlla il controllore, pur avendo il potere e la titolarità per farlo.
7) Mafioso è chi non si pone il problema di come verranno eseguiti i lavori pubblici appaltati o lo fa in modo riprovevole.
8) Mafioso è il funzionario pubblico che, deputato al controllo, non verifica quanti strati di sabbia, ghiaia, asfalto sono stati effettivamente utilizzati per costruire una strada o un palazzo
9) Mafioso è chi non verifica se il cemento usato per una costruzione viene depotenziato o non verifica se i tondini utilizzati nelle colonne portanti sono da 5 e non da 8, così da far cedere il palazzo alla prima scossa di terremoto.
10) Mafioso è il politico o funzionario pubblico che sostiene che la mafia al nord non c’è allo scopo di ingraziarsi il favorire di lobby di potere o per fini di carriera.
11) Mafioso è chi fa affari con persone di cui sa, capisce o ne percepisce la potenzialità criminale, ma fa finta di non sapere o capire con chi sta facendo affari, per un tornaconto economico.
12) Mafioso è il politico o il funzionario pubblico che frequenta persone socialmente indecorose ma fa finta di non saperlo perché da quella frequentazione ne trae un giovamento personale.
13) Mafioso è chi scrive cose false sui giornali, sui verbali, sulle sentenze, allo scopo di delegittimare, depistare, imbrogliare per ideologia politica o per favorire qualcuno in quanto asservito al potere.
14) Mafioso è chi chiede tangenti per favorire un appalto.
15) Mafioso è chi riceve case in regalo e dice di non sapere chi gliel’ha regalata.
16) Mafioso è il politico che ha tanto e vuole sempre di più.
17) Mafioso è il funzionario pubblico che, per trarne vantaggi economici, decide una fornitura scadente o obsoleta di auto, armi, computer, sistemi informatizzati ecc.
18) Mafioso è chi fa finire i soldi pubblici nelle tasche private di fratelli, mogli, cugini, parenti, amici.
19) Mafioso è il politico e il tecnico che avvantaggia la concessione della scorta a chi non ne ha bisogno e la toglie al suo avversario
20) Mafioso è chiunque scende a patti con la criminalità."
Gianni Palagonia
Mafioso è chi sfrutta le battaglie vere che vogliono un mondo con una gerarchia fatta di persone preparate, oneste, giudiziose, umili e servizievoli verso Lo Stato, e fanno la parodia della vera lotta alla baronia e al familismo promuovendo il suicidio come strumento di lotta alle ingiustizie sociali.
Mafioso è chi rimane in silenzio sapendo, avendo visto ed ascoltato