Cari amici, anche se ancora deve uscire il mio terzo romanzo vi do una piccola anticipazione del quarto. Quando lo leggerete capirete il perché di questo dialogo, le persone che ne prendono parte ed il perché viene fatto.
Richiesta: .... omissis ... Premesso quanto sopra, si richiede di ricevere informazioni dettagliate nei confronti dell'Isp Capo ... omissis ... alias Gianni Palagonia, ovvero in quali Uffici ha lavorato, eventuali sanzioni disciplinari; perché è stato mandato via da Catania; quale clan lo ha minacciato; chi ha accertato la veridicità' delle minacce; chi le ha valutate; qual è il giudizio dei suoi ex capi e colleghi, ...omissis .... Quant’altro utile al fine di delinearne la personalità'.
Risposte: Con riferimento alla nota nr. del relativa all'Ispettore Capo Gianni Palagonia si riferiscono gli esiti degli accertamenti richiesti... omissis ...
...
Dialogo: Signor Direttore è arrivata la risposta da Catania su Palagonia. Cazzo, cazzo, non è possibile. Tutti ne parlano bene, dicono che è una bravissima persona, onesta, perbene, un gran Poliziotto che ha dedicato tutto all'Amministrazione. Non me ne fotte niente di quello che dicono. Troviamo uno che ne parli male, troviamo qualche carta, qualsiasi cosa che lo possa mettere a disagio, se non c'è inventiamoci qualcosa, ci sta mettendo a disagio per le cose che ha detto in quell'intervista e li sono tutti incazzati.
Signor Direttore, gli unici che ne parlano male sono quei pochi della Questura dove lavora. Per quanto ne so io, anche li molti lo stimano. Senta, Signor Direttore: e se fosse come dice Palagonia? Se fosse tutto vero? E' una persona seria, forse lo hanno fatto incazzare. Tra l'altro le carte di quello che afferma le ha prodotte, tutto coincide e gli da ragione. Forse dovremmo prendercela con chi non ha fatto niente chiedendoci anche il perché', invece che massacrare Palagonia . No, no, Gerardo, non possiamo dare ragione ad un Ispettore e inficiare la classe dirigenziale. Costituirebbe un precedente pericolosissimo. E poi anche i poteri forti della città si sono incazzati e hanno chiesto conto a sua Eccellenza e al Questore.
Scusi Signor Direttore, perché non facciamo un'altra cosa. Potremmo ... omissis...
Cari amici, questo è solo un antipasto, per il resto dovrete aspettare un po'.
e poi mi prenoto per questo, prima che sparisca anche lui.
Del metodo Boffo ne so qualcosa, l'ho visto applicare a carissimi amici con una tale destrezza che un ombra di dubbio, solo per un attimo, - confesso - mi ha sfiorato. Non potendo impedirti di pubblicare, non volendo passare "ai fatti" perché uno scrittore morto vende moltissimo, qual è la terza via? screditare e infangare, qualcosa sempre resterà.